Posizione: Home » WUFIplus / Passive

WUFIplus / Passive

Nuovo WUFI Plus/Passive 3.1

Sono arrivati i nuovi WUFI Passive e WUFI Plus 3.1! Le novità più importanti: nuovo modello light free!; nuovo calcolo dinamico delle ore surriscaldate secondo DIN 4108-2; nuovo modulo calcolo dinamico degli elementi ombreggianti (anche esterne); nuovo modello adaptive Passive House; Report Active House; ... e tante altre novità.

WUFI®Plus collega il calcolo igrotermico dinamico con una simulazione dinamica del intero edificio. Considerando il clima esterno, l'involucro con elementi opachi e trasparenti, carichi interni, ventilazione manuale e meccanica, setpoints del comfort e degli impianti, WUFI®Plus calcola il fabbisogno energetico, le situazioni climatiche interne IAQ (T/U/CO2 e PVM/PPD) e il comportamento termoigrometrico degli elementi costruttivi e ponti termici 2D/3D. Il database contiene oltre a dati di materiali (valori "dinamici") anche elementi costruttivi, finestre, comportamenti, carichi, ...

WUFI® Passive unisce il bilancio energetico statico mensile della progettazione di edifici passivi con la simulazionie termoigrometrica di edifici di WUFI® Plus. Così permette la verifica e la progettazione di edifici passivi, considerando apporti e perdite per trasmissione, ventilazione, irraggiamento e carichi interni. In base allo stesso modello dell'edificio, ulteriormente si può fare un'analisi tramite simulazione igrotermica dinamica. WUFI® Passive calcola i risultati delle condizioni interne e di comfort (% surriscaldamento estivo, PMV/PPD, T/U/CO2, il fabbisogno energetico (utile-involucro, finale, primario), i vari indici energetici e indici di CO2 e le condizioni degli elementi costruttivi (pericolo condensa, pericolo muffa, ...). L'interfaccia grafica, il database materiali, elementi costruttivi, finestre, impianti, l'aiuto intelligente degli elementi mancanti, il plug-in per Sketchup e il report esaustivo dei risultati permette una semplice progettazione, verifica o certificazione di edifici passivi, NZEB o EnergyPlus.

L'interfaccia e l'aiuto online sono oltre in italiano anche in tedesco ed inglese. WUFI® Passive può usare le unità SI o quelle americane IP.
Differenza WUFI Plus - WUFI Passive
WUFI Passive costituisce il software per il calcolo dinamico igrotermico, dedicato a edifici passivi, NZEB o EnergyPlus. È uguale a WUFIplus, ma limitato per edifici passivi.

File traduzione italiana aggiornati

Copiare questi due file nella cartella di WUFI Plus (dove trovate i file .lan e .lah):

Traduzione software del 06/11/2017 [218 KB] - versione WUFIplus 3.1
Traduzione tooltips del 10/07/2015 [38 KB]

Video introduttivi

Link ai video introduttivi (in inglese). Video aggiuntivi sul calcolo WUFI Plus.